Come iniziare un percorso di personal Branding in 7 passi (e non solo)

Step 1

Il primo passo verso il Personal Branding

Il primo passo verso il Personal Branding è affrontare la questione del personal branding come lo definisce Jeff Bezos, ossia “Quello che la gente dice di te una volta che sei uscito dalla stanza”. Questa informazione è fondamentale per avviare il tuo percorso di Personal Branding. La reputazione che hai offline avrà un impatto significativo anche online e ti fornirà una fotografia autentica delle opinioni delle persone su di te.

Inizia quindi a chiedere feedback ad amici, parenti, colleghi, fornitori e clienti. Otterrai dati talvolta sorprendenti, opinioni e parole che potrebbero sorprenderti in modo positivo, ma anche in modo critico, motivandoti a migliorare.

Questo è il punto di partenza, il fondamento per intraprendere il meraviglioso e straordinario percorso del personal branding.

Sei pronta a farlo?

Step 2

Il secondo passo verso il Personal Branding

Passiamo ora al prossimo step: individuare il tuo “X factor”.

Sì, perché è fondamentale scoprire il tuo fattore x, qualcosa che ti rende unica sul mercato. Non solo per il prodotto o servizio che offri, poiché potrebbe esserci molta concorrenza, ma per l’essenza stessa di ciò che fai. Non pensare di non avere qualcosa di speciale, quell’unicità dentro di te. Ognuno di noi ha una storia di vita unica, con esperienze, errori e successi che ci hanno reso chi siamo.

Il percorso per individuare il tuo fattore x sarà un viaggio affascinante, un’opportunità per scoprire le tue capacità, conoscenze e tratti distintivi che puoi offrire al tuo target di riferimento. Vedrai che ci sono diverse strategie per farlo e andremo a esaminarle più in dettaglio, affronteremo in modo più approfondito come individuare il tuo x factor e definire il tuo target ideale.

Troviamo insieme il tuo x factor.

Step 3

Il terzo passo verso il Personal Branding

Ti spiego perchè l’identificazione del target è un aspetto che sicuramente ti interesserà, tutti parlano di pubblico di nicchia e di target, ma forse potresti essere ancora un po’ confusa su come individuare a chi rivolgerti. Spesso cerchiamo il nostro target al di fuori di noi, pensando al cliente tipo o al destinatario ideale con cui dovremmo comunicare. Tuttavia, la chiave per comprendere il tuo cliente ideale sta in te stessa.

Lavorando su di te, identificando i tuoi valori, le esperienze, gli interessi e le persone che ammiri, le tue ambizioni e il rapporto con l’ambiente circostante, riuscirai a definire chi è veramente il tuo pubblico.

Questi aspetti sono fondamentali e li prenderemo in esame nel percorso del Personal Branding. Quando tutti questi elementi combaceranno con il tuo vero pubblico, avrai trovato il match perfetto. Potrai dire di aver identificato il tuo cliente ideale, e comunicando autenticamente i tuoi valori e le tue esperienze, vedrai che il tuo cliente sarà uno specchio di te.

Cosa ne pensi?

Step 4

Il quarto passo verso il Personal Branding

Una volta individuato il target è il momento di compiere i passi nel vero Personal Branding. Abbiamo fino ad ora concentrato l’attenzione su chi sei e su cosa dicono le persone che ti circondano, ma dobbiamo anche imparare a raccontarci nel modo corretto.

La pianificazione del buon storytelling è essenziale, perché attraverso la narrazione della nostra storia come persone e professionisti, possiamo avvicinarci al pubblico ideale, quello che potenzialmente è il nostro cliente ideale, sia che proponiamo servizi sia che vendiamo prodotti.

Raccontarsi può risultare difficile, soprattutto per noi donne. Ma è fondamentale fare questo percorso insieme a una professionista come me, che ho già accompagnato molte donne, e che inizialmente ho fatto questo stesso lavoro su me stessa. Ho condiviso con il mio pubblico sia i pregi che i difetti di me stessa e di quello che faccio, perché raccontarsi è fondamentale per attirare nuovi clienti.

Sei pronta a raccontarti?

Step 5

Il quinto passo verso il Personal Branding

Siamo giunti al quinto passo di 7 importanti tappe – e sì, ci sono 7 tappe, un numero che spesso si dice magico, e ti racconterò il perché un giorno.

Ora dobbiamo definire degli obiettivi. È estremamente significativo iniziare a delineare obiettivi a medio e lungo termine per poterli monitorare nel tempo e costruire la nostra mission e alla nostra vision. Naturalmente, gli obiettivi devono essere realistici e stabiliti in maniera graduale. Sarebbe poco realistico l’intento: “domani voglio guadagnare 100mila euro al giorno”. Anche se sarebbe piuttosto soddisfacente, la nostra mente lo percepirebbe come irraggiungibile e ciò potrebbe scoraggiarci. Puntiamo invece a piccole cose, traguardi raggiungibili che rafforzino la nostra fiducia in noi stessi. Così potremo procedere passo dopo passo verso il nostro proposito finale.

Ora, voglio condividere un grande segreto con te: durante una delle sessioni del mio percorso di Personal Branding, ti verrà posta una domanda fondamentale. Ma questa è riservata al momento in cui ci incontreremo faccia a faccia.

Tieni viva la curiosità fino ad allora!

Step 6

Il sesto passo verso il Personal Branding

Al sesto passo ti confido un mio pensiero: una cosa che ho purtroppo noto spesso è che molte professioniste che si avventurano nel mondo dei social e del web tendono a imitare altre persone che offrono lo stesso servizio o lo stesso prodotto. Credo che questo sia uno degli errori più grandi da evitare. Per esempio, pensa alla Ferragni: non è possibile imitarla e diventare come lei. Ciò che rende speciale la Ferragni è proprio il fatto che c’è una sola. E lo stesso vale per te: sei unica nel tuo genere.

Dunque, evitiamo di copiare e imitare, di usare termini già usati da altri. Il segreto di un buon personal branding è creare termini, modi di dire, atmosfere uniche e caratteristiche del tuo brand che la gente possa associare solo a te.

Prendi il mio brand, “La Boss”. Chiamare le persone che mi seguono “bossettine” è stato naturale, e allo stesso tempo crea un senso di comunità, di appartenenza, e amplifica il significato stesso del brand.

Invece di cercare di imitare chi ha già ottenuto successo, la chiave è puntare sempre alla nostra autenticità.

Step 7

Il settimo passo verso il Personal Branding

Siamo giunti al settimo passo, anche se questo non è l’ultimo step del nostro percorso insieme. Ho selezionato 7 tappe per fornire una panoramica generale. È ovvio che, durante gli incontri parleremo in maniera più approfondita del tuo progetto e troveremo molte più sfaccettature da esaminare e discutere.

Comunque, eccoci arrivati qui, ad un punto fondamentale dove possiamo intraprendere un’azione rilevante. È il momento di creare materiale di qualità da utilizzare e integrare nella nostra strategia. Foto e video potranno cattureranno momenti importanti del tuo lavoro, delle tue attività quotidiane, e mostreranno l’impegno e la dedizione che metti nel tuo lavoro. So che mettersi davanti ad un obiettivo fotografico o ad una telecamera talvolta spaventa, ma come donna e sostenitrice del Personal Branding nel mondo imprenditoriale femminile, lavoro per far emergere la bellezza autentica che è dentro di te, la tua vera essenza.

I video saranno un elemento chiave. Video che raccontano, video che comunicano i contenuti del tuo servizio o prodotto, che parlano di te, della tua storia, delle ragioni che ti hanno spinto a intraprendere questa affascinante strada. Sì, la gente vuole conoscere la tua storia. Perché, se non riesci a dare loro una ragione valida per investire, sarà difficile farli decidere.

E quella ragione sei tu.